Arriva la primavera e poi l’estate, arriva il caldo e l’erba cresce, il cavallo campa ma non bruca l’erba.
Ricorda un po’ vagamente la nota pubblicità, per avere un grande prato tagliato non ci vuole un grande cavallo! Ci vuole un maneggio grande.
Premesso questo veniamo a noi.
A dicembre è scaduto l’appalto del taglio dell’erba, notare bene a dicembre del 2016, il 28 febbraio 2017 la Giunta Comunale con delibera n. 37 approva il progetto e lo studio di fattibilità tecnica ed economica della
MANUTENZIONE DEL VERDE PUBBLICO per l’anno 2017
Come dire, avete l’assicurazione dell’auto che vi scade a dicembre, a fine febbraio dopo due mesi di studio valutate se avete i soldi per pagarla, non cominciate a ottobre a fare i conti; no, no aspettate la sera di San Silvestro tra una lenticchia e una fetta di panettone!
Ma procediamo per ordine.
Il 14 marzo 2017 con Determinazione n. 80 di cui oggetto riportiamo fedelmente: Approvazione elaborati di progetto e di gara, determinazione a contrarre indizione procedura negoziata su piattaforma telematica
SINTEL di ARCA LOMBARDIA, ed assunzione impegno di spesa, vengono approvati gli elaborati (?) e lo studio di fattibilità tecnica/economica.
Quindi ritornando all’assicurazione, passano altri 15 giorni, dopo essere sopravvissuti al cenone e attenta valutazione avete deciso che i soldi ci sono, vi collegate a internet , andate su uno dei tanti siti che la rete offre e cominciate a fare i preventivi.
Ma non è finita qui.
Il 23 marzo allo scoccare dell’ora X della primavera, con Determina n. 93 viene indetta una gara sempre sulla piattaforma SINTEL con affidamento diretto della… MANUTENZIONE? Direte voi… No non della MANUTENZIONE DEL VERDE PUBBLICO ma del taglio dell’erba, IL PRIMO TAGLIO DELL’ERBA.
Come dire il primo dentino che cade!
Sotto il cuscino sono stati messi ben 17.761,05 eurini.
Facendo sempre il paragone con l’assicurazione dopo nove giorni che fate preventivi on-line, decidete di fare un contratto per un mese in attesa di avere l’offerta migliore.
Procediamo!
I tempi della burocrazia si sa sono lunghi, quindi arriva il 7 aprile e con Determinazione n. 120 finalmente viene aggiudicato IL PRIMO TAGLIO DELL’ERBA per 13.565,53 euro il resto se li è mangiati il topolino strada facendo.
Intanto avete girato con l’assicurazione scaduta per quasi tre mesi e mezzo.
E il contratto per la MANUTENZIONE DEL VERDE? Mistero !
Ad oggi non si sa nulla.
Sappiamo che il primo taglio è previsto e sul secondo cominciamo a incrociare le dita.
Sappiamo che il capitolato precedente è sparito dal sito istituzionale del Comune, dopo tutto il fastidio che abbiamo avuto per farlo pubblicare…pufff non c’è più o sarà in qualche anfratto.
Sappiamo che il nuovo capitolato non è pubblicato.
E sappiamo che a breve continueremo a scorrazzare senza assicurazione in attesa del preventivo on-line a meno di rinnovare per un altro mese, che significa festeggiare il secondo taglio e secondo dentino, sperando che il topolino si mangi qualche euro strada facendo.
Ah dimenticavamo… l’impegno di spesa per il contratto di MANUTENZIONE DEL VERDE PUBBLICO per l’anno 2017 è di 106.533,24 euro. Tenuto conto che quasi quattro mesi sono passati e da fine ottobre l’erba non cresce più, fate voi i conti.
Aspettiamo di vedere pubblicato il nuovo capitolato per capire qualcosa in più.
Casomai visto che ci siamo anche quello della disinfestazione delle zanzare, magari si fosse scordato qualcuno.
Vi terremo aggiornati.