Cari concittadini di Taccona, come ogni anno a fine ottobre il Comune in collaborazione con i commercianti del quartiere organizza la festa con bancarelle e giochi per i più piccoli sulla via Confalonieri e in Piazza Don Minzoni. Molti di voi ricorderanno la nostra presenza alla manifestazione negli anni scorsi, la precedente edizione distribuimmo il risotto coi funghi .
L’Associazione Taccona ha sempre cercato, nel limite delle sue possibilità economiche e di disponibilità degli iscritti di essere presente a queste iniziative, coscienti che sono momenti di incontro con la cittadinanza e anche di confronto sulle problematiche del quartiere.
Una nostra delegazione, se non tutto il direttivo, ha sempre voluto contribuire con la propria presenza anche a quelle manifestazioni che ormai da anni si ripetono sistematicamente come ad esempio il PRESEPE VIVENTE o la SFILATA DEI MAGI il giorno dell’Epifania, perché abbiamo sempre ritenuto doveroso esserci e dare un segnale di partecipazione e condivisone a trecentosessanta gradi alla vita del quartiere e della città.
Così anche quest’anno siamo stati invitati dall’amministrazione a partecipare alla festa del quartiere il 25 ottobre, che dovrebbe segnare l’inizio degli eventi per la collezione autunno/inverno 2015.
Dapprima abbiamo pensato di proporre i panzerotti, poi di nuovo il risotto, poi il vin brulè , poi una selezione di the e poi alla fine abbiamo desistito e vi spieghiamo il perché.
Nell’ultimo anno il Comitato di quartiere, dopo un periodo che volutamente abbiamo lasciato a disposizione alla nuova giunta per capire chi erano, cosa volevano e dove volevano andare, ha inviato una serie di segnalazione su situazioni di degrado e di disagio nel quartiere, ha proposto iniziative, ha chiesto incontri per chiarimenti, l’ultimo in ordine di tempo risale ai primi di settembre, ha denunciato agli uffici preposti situazioni di pericolo il tutto documentabile.
In cambio abbiamo avuto una richiesta per partecipare alla festa del quartiere! Niente di più, non una risposta, non un incontro, il nulla assoluto, tranne una convocazione ad un’incontro inerente ad una richiesta datata primi di settembre riferita all’organizzazione feste.
Oddio a dire il vero un incontro in questi 15 mesi c’è stato, ma il classico incontro formale che hanno avuto tutte le associazioni di quartiere, insomma quelle del tipo “Cosa c’è che non va?....Ok. Prendiamo nota. Vi faremo sapere! Arrivederci e grazie.”.
Abbiamo cercato di mettere un po’ di pepe con l’articolo NON E’ “QUASI MAI” COME PENSI pubblicato il 16 luglio, ma anche in questo caso il nulla, lo zero assoluto. Come sparare sulla Croce Rossa.
Intanto il quartiere continua inesorabilmente il suo degrado.
Sappiamo che è previsto il rifacimento della rotonda della Confalonieri Boulevard, ma come e quando non ci è dato saperlo, è stato inaugurato l’ambulatorio medico, abbiamo un’area barbecue spenta come il parco Superga, una casa dell’acqua in disuso per atti vandalici, dei camion che transitano e parcheggiano dove è vietato, delle strade degne di essere utilizzate come stampo per una azienda di colabrodo e dei marciapiedi con crateri vulcanici in attesa della prossima eruzione, lampade accese tutta notte dove non servono e lampioni spenti dove servono, arbusti che fuoriescono dai tombini e invasioni di insetti … che non sono le farfalle della butterfly garden inaugurata in pompa-magna e donata successivamente agli amici dell’ associazione AMICI DEL PARCO DEL GRUGNOTORTO che sicuramente sapranno come valorizzarla, giusto perché … prima si inaugurano le cose con un esborso di qualche migliaio di euro e poi ci si arrampica sui vetri per la gestione e si ricevono i premi.
Probabilmente la “giuria” in questione non ha nemmeno idea dove sia situato il Parco, della sua condizione di degrado nella zona di Muggiò, li inviteremo a rimirar i lampioni del Superga protetti da malattie elettro-trasmissibili con le buste in plastica inquinanti e sopravvissute dalla loro ormai remota abolizione, a fare una bella pedalata sul red-carpet della pista ciclabile in direzione Monza e Cinisello e visitare il sito di “archeologia demenziale” del Magic Movie Park rimasto in eredità dalle precedenti amministrazioni e che ricorda vagamente visto da una certa angolazione la città di Pripjat ; quindi, parlare di erba tagliata e casetta per le farfalline è solo uno specchietto per le allodole. Un camouflage giusto per stare in tema, ma noi dopo cinque anni che denunciamo il degrado non ci caschiamo e lasciamo che altri si crogiolino nella gloria.
In compenso veniamo invitati alle feste! Se ci dicono cosa dobbiamo festeggiare gliene saremo grati. Probabilmente un lustro di segnalazioni fatte agli uffici preposti.
Detto questo ci dispiace comunicare che il direttivo riunito in assemblea il 30 settembre ha deciso che quest’anno non parteciperà alla festa, passeggeremo nella via come semplici cittadini comprando mutande e calzini in qualche bancarella, ma invitandovi a fermarci per strada, chiedere e informarvi, saremo ben lieti di dare risposte.
Pensiamo sia giunto il momento del dare per prendere, credevamo in una ventata di freschezza probabilmente ci siamo sbagliati e dopo più di un anno piuttosto che un BUONGIORNO MUGGIO’sembra una BUONANOTTE TACCONA e non spetta a noi dimostrare il contrario.
Ogni riferimento ai lampioni del Parco Superga è puramente casuale.
Il presidente e il direttivo sono a completa disposizione di chiunque abbia bisogno di informazioni e vuole fare segnalazioni, tutti nessuno escluso amministrazione compresa, ci riconoscerete dal sacchetto con mutande e i calzini!
Noi continueremo a vigilare e segnalare, non ci stancheremo mai. Si accettano scommesse a chi demorde prima!
Come sempre… non è una minaccia ma una promessa.