Una Associazione o Comitato di quartiere è un gruppo di persone volontarie che prestano il loro tempo a titolo gratuito, si fa carico di esporre i problemi di una determinata zona, di segnalare i disservizi alle autorità competenti, di parlare con i cittadini e di denunciare, qualora si presenti la necessità, un pericolo sul territorio dove opera.
Un giornalista dovrebbe, deontologicamente parlando, avere cognizione di quello che scrive, informarsi, verificare le fonti, denunciare, parlare con le autorità, esporre i fatti nel modo più trasparente ed essere al di sopra delle parti.
Fondamentalmente entrambi ”denunciano fatti”; chi in modo da trarre dei benefici in termini di vivibilità e fruibilità dei servizi presenti sul territorio a favore dei cittadini e chi in termini d’informazione, portando a conoscenza della persone quello che vedono, sentono o semplicemente gli viene sussurrato all’orecchia.
L’Associazione Taccona in questi ultimi anni, ha segnalato e denunciato; è stata attaccata, anche a mezzo stampa, da uno schieramento e in alcuni casi anche dall’altro, ma soprattutto ha fatto in modo che si parlasse di lei sia nel bene e nel male a seconda di come la si pensi. Comunque basta che se ne parli!
Conclusa questa piccola premessa, passiamo al nocciolo della questione!
Segnalazione inviata all’ Amministrazione Comunale, tramite posta certificata in data odierna.
Potete leggerla cliccando sul nome della segnalazione.
Tombini aperti in piazza Nenni
Buche in via Confalonieri
A seguito di numerose richieste dei cittadini del quartiere, pervenute alla nostra Associazione al fine di chiedere all’Amministrazione Comunale di istituire un centro estivo a Taccona, in data 24 ottobre 2011 è stata indetta una petizione.
Per una corretta e chiara informazione a tutti i cittadini di seguito alleghiamo la Petizione, la consegna della stessa e la risposta del Sindaco.
A breve chiederemo un’incontro tra una rappresentanza dei firmatari della petizione e l’Amministrazione, così come auspicato dallo stesso Dott. Zanantoni, per le dovute valutazioni sul tema.
Documento
Data
Petizione Popolare
24/10/2011
petizione
Consegna Petizione
08/02/2012
consegna
Risposta Sindaco
21/02/2012
risposta
Continuate a seguirci vi terremo informati sugli sviluppi della vicenda.