L’accesso ai Documenti Amministrativi è regolamentato per legge, nello specifico si fa riferimento alla Legge N. 241/1990 pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale il 18.08.1990, il termine, successivamente fissato per una risposta alla richiesta di accesso è di 30 giorni (FOIA). La Pubblica Amministrazione è dovuta per legge ad una risposta entro il mese salvo in caso di: sicurezza nazionale, informazioni militari e segreti commerciali, ma comunque deve rispondere entro i termini , motivando il diniego a fornire informazioni.
L’Associazione Taccona ha inviato per Posta Elettronica Certificata in data 13.09.2017, formale richiesta di chiarimenti in merito alla Manifestazione di Solidarietà alle popolazioni colpite dal sisma dello scorso 24 agosto 2016, denominata “UNA MATRICIANA LUNGA UN GIORNO” .
La solidarietà dei cittadini di Muggiò ha consentito che nella giornata del 11.09.2016, siamo stati raccolti seimilaseicento euro al netto delle spese.
Come già ampiamente descritto nel precedente articolo, in cui si è resa pubblica la lettera inviata alla nostra PRIMA CITTADINA e al RESPONSABILE dell’ufficio preposto, con la quale ponevamo precise domande e richieste; ad oggi 14 ottobre 2017, a quelle “precise domande e richieste” non è stata data risposta ufficiale, non sono stati pubblicati i resoconti e i giustificativi, non è stato comunicato chi è il custode di tale importo.
Considerato che tale richiesta non influisce sulla sicurezza nazionale, non è una informazione militare, non ci sembra nemmeno un segreto commerciale e per ultimo non ci è stata data la minima risposta, il Direttivo dell’Associazione ha deciso di esporre tale inadempienza agli organi competenti.
Non potendo, per deficienza di informazioni valutare alcunché, ci limiteremo a esporre la mancanza di una risposta ufficiale entro i termini di legge ad una richiesta formale e questo già di suo la dice molto lunga.
Ci permettiamo di esprimere il nostro modestissimo parere da “incompetenti “ in materia:
- Premesso che alla suddetta giornata hanno partecipato numerose associazioni del territorio, alcune impegnate in prima fila nel sociale, oltre a chi dovrebbe rappresentare la città.
- Tutte le suddette indistintamente, hanno contribuito sia a livello associativo autotassandosi per l’acquisto del vettovagliamento e sia personale in quanto gli associati con rispettive famiglie hanno partecipato contribuendo al successo.
- Crediamo sia doveroso che il cittadino venga a conoscenza dove è stato destinato il suo sforzo, fosse anche un semplice euro donato per una nobile causa, ancora a noi sconosciuta.
Come Associazione Taccona, ci preme conoscere la destinazione di quanto ricavato e non è nostra intenzione demordere.
Ci piacerebbe anche sapere le altre Associazioni che hanno contribuito cosa pensano?
Forse sono a conoscenza di cose che noi non sappiamo o le abbiamo perse strada facendo?