Vogliamo soffermarci per un attimo al progetto dell’area feste nel Parco del Grugnotorto, riflettendo sull’utilità o meno dello stesso.
Nella nostra assemblea pubblica, è stato invitato uno dei responsabili dell’associazione AMICI DEL PARCO DEL GRUGNOTORTO al fine di avere delucidazioni in merito al progetto, ovvio siano delucidazioni di parte, ma comunque la si possa vedere si parla di centinaia di migliaia di euro che in momenti di ristrettezze economiche possono essere, per ora, alquanto discutibili.
Che cosa è il progetto AREA FESTE?
Stando a quanto dichiarato da ambo le parti, oppositori al progetto e giunta comunale, che come sempre non collimano mai, risulta essere un piccolo scambio, diciamo…se io do una cosa a te, tu poi dai una cosa me!
Partiamo da cosa concede il Comune.
La concessione alla costruzione di circa 7.000 mq di capannoni ad uso industriale su un’area agricola strategica. E questo sembra ormai certo!
In cambio cosa riceve? E qui nasce l’arcano, a detta di alcuni riceverebbe dei terreni dalla stessa proprietà dove costruire l’area feste e quindi a totale spesa del Comune, a detta di altri andrebbe a costruire l’area feste sui terreni ceduti con i soldi per le opere di urbanizzazione, a detta di altri ancora il Comune interverrebbe con cifre irrisorie alla costruzione. Alla fine in questa grande nebulosa di detti e ridetti allo stato attuale delle cose non si è capito quanto costa e soprattutto chi paga.
Visto il gioco del prendere e del dare, diciamo che a fronte di 7.000 contro i quasi 40.000 mq l’operazione potrebbe essere vantaggiosa se non fosse altro che su entrambi lotti si andrebbe a costruire, da una parte dei capannoni dall’altra un’area feste.
Ma in cosa è previsto nell’area feste? In questa fascia di territorio compreso tra l’attuale Stadio Superga e quello che resta del Magic Movie Park dovrebbe sorgere un’area tra i 30.000 e i 35.000 mq composta da: parcheggi, laghetto per pesca sportiva e un’area coperta ad uso bar, ristorante e pista di ballo.
E’ con enorme dispiacere che possiamo affermare che non siamo in grado di documentare niente di più di quello letto sui giornali, esposto dal rappresentante degli AMICI DEL PARCO e infine dal nostro Primo Cittadino alla riunione con il quartiere il 7 dicembre scorso, in quanto progetto, capitolato e stima dei costi risultano essere tutti secretati; ma consentiteci di porre alcune domande e la prima tra tutte è:
CHI PAGHERA’ questa operazione? Se è vero che ad oggi non è ben chiaro quanto sarà l’esborso per il Comune e quanto il ricavato con gli oneri di urbanizzazione del lotto da 7.000 mq.;
QUANTO COSTERA’ questa operazione? Si parla di 1.200.000,00 euro per i primi due lotti, la previsione è di tre lotti quindi più o meno il 33% non è ancora ben chiaro!
E’ NECESSARIA questa operazione? O basterebbe riqualificare la zona dello Stadio Superga tutt’ora sede delle varie feste (4/5 anno) che si svolgono nel periodo primavera/estate, e che comunque necessita già da oggi una massiccia ristrutturazione;
CHI GESTIRA’ in un futuro tutta l’area? O meglio, sarà prevista una gara d’appalto per la gestione a cadenza 1/3/5 anni oppure passerà per diritto a chi già si occupa e non per gara d’appalto, alla gestione delle feste in ambito comunale;
CHI MANTERRA’ efficiente e provvederà alla manutenzione ordinaria e straordinaria dell’area una volta costruita, o meglio, rientrerà a carico del Comune oppure sarà a carico di chi si aggiudicherà l’eventuale appalto di gestione; e il Comune riuscirà a vigilare che vengano rispettati tutti i canoni per il mantenimento dello stato dell’area, sicurezza compresa?
Il progetto risulta poco chiaro nel suo insieme, sembra un enorme minestrone di affermazioni e accuse reciproche tra maggioranza e opposizione sul da farsi, certo è che un’area del Parco del Grugnotorto allo stato attuale verrà sacrificata sull’altare a favore del divertimento e un’area a favore della cementificazione riducendo così la sua naturale destinazione d’uso ovvero a PARCO che per definizione è: una zona più o meno estesa di un territorio nazionale, regionale, comunale, tutelata da apposite leggi che mirano alla conservazione del patrimonio floro-faunistico.
Come Associazione rimarchiamo con fervore che una risposta chiara al vociferare in merito a questa operazione i cittadini di Muggiò debbano averla, un chiaro riscontro alle domande è in ogni modo dovuto nella sua definizione di trasparenza e limpidezza che fino ad oggi su questo non c’è stata.
L’Associazione Taccona si sta documentando su quanto è stato sinteticamente descritto dalla giunta comunale e da quanto affermato dall’opposizione e sarà nostra cura informarvi non appena avremo delle notizie certe, chiare e precise.
Per dovere di cronaca informiamo che c’è in corso una petizione on-line promossa dagli AMICI DEL PARCO DEL GRUGNOTORTO al seguente link: http://www.petizionionline.it/petizione/basta-cemento-nel-parco-grugnotorto/5498 dove è possibile sostenere la causa.