Lasciata alle spalle la corsa a Sindaco della città, dove come Associazione Taccona non abbiamo voluto interferire e comunque dalle cronache risultiamo essere parte integrante anche di quella; ritorniamo sul campo del quartiere, per vedere cosa è successo in questi mesi che abbiamo, a detta di alcuni, latitato; ma non è così e se continuate a leggere lo capirete voi stessi.

Ritorniamo con una provocazione alla precedente giunta ed un augurio alla prossima che si andrà ad insidiare, d’altronde non potrebbe essere diversamente, visto e considerato che, l’ex sindaco, è particolarmente avvezzo ai nuovi mezzi di comunicazione, vogliamo lanciare la campagna CHIEDETE A PIETRO invitando a munirvi di carta e penna, tastiere e mouse, Facebook e Twitter, piccione viaggiatore e colomba della pace, e:

CHIEDETE A PIETRO che sviluppo hanno avuto le promesse fatte durante le Giornate della Trasparenza del 2012 e 2013,  riguardo la sistemazione della rotonda di via Confalonieri, dove ad oggi risulta essere abbandonata a se stessa, con buche degne di ispezione speleologica. CHIEDETEGLI se, durante il suo mandato, avesse pensato alla proposta di inserire Taccona come sito d’interesse idrogeologico!

CHIEDETE A PIETRO se ci sono possibilità di vedere anche a Taccona i marciapiedi senza dislivelli, buche e protuberanze. CHIEDETEGLI se, da una attento studio e analisi di qualche funzionario preposto, trattasi di mini vulcani che stanno sorgendo!

 

CHIEDETE A PIETRO quanto tempo è passato dalla nostra segnalazione riguardo al tombino aperto di Piazza Nenni e se ce ne stata data risposta. CHIEDETEGLI se pensò, in caso di una sua vittoria alle elezioni,   d’inaugurare il nuovo tombino sostituito.

CHIEDETE A PIETRO se possibile che dai tombini di scarico delle vie e delle piazze fuoriescano le piante e gli arbusti e perché se piove, camminando sui marciapiedi, si rischia di farsi la doccia ad ogni passaggio di auto. CHIEDETEGLI almeno il bagnoschiuma e lo shampoo!

CHIEDETE A PIETRO se ad oggi è stato dato l’incarico, per quest’anno, a una qualsivoglia impresa per la disinfestazione delle zanzare e se si quando passano a farla? CHIEDETEGLI se meditò, durante il suo mandato, sul fatto che anche a Taccona si potesse passare un estate senza prendersi a schiaffi.

CHIEDETE A PIETRO quanto tempo avesse previsto ancora, prima di vedere un misero lumicino al parco del Grugnotorto. CHIEDETEGLI perché al cimitero c’è più luce e se crede che le lucciole, intese come insetti,  possano bastare.

CHIEDETE A PIETRO quanti tagli sono previsti nell’appalto, per la cura degli spazi verdi, fatto dalla sua Giunta; quando li fanno e perché non raccolgono l’erba tagliata. CHIEDETEGLI che fine a fatto il vostro amico a quattro zampe, dopo che l’avete visto correre, scodinzolando allegramente, nei prati incolti della foresta del parco.

CHIEDETE A PIETRO che senso ha un’area cani a recinti concentrici. CHIEDETEGLI come avreste potuto, voi proprietari di un chihuahua,  portare il vostro amico a fare i bisognini nel recinto più piccolo, posto al centro, passando dal recinto più grande, con il rischio che finisca tra le fauci di o’mastino napuletano! 

CHIEDETE A PIETRO perché vengono tappate le buche nelle strade una si e una no. CHIEDETEGLI perché quella si e l’altra no. Questa, a parer nostro, è becera discriminazione!

Provate a CHIEDERE A PIETRO come mai non sono stati fatti i collaudi delle scale antincendio della scuola. Visto che ci siete, CHIEDETEGLI chi è il responsabile comunale preposto alla sicurezza e ai controlli. Forse a voi lo dirà!

E poi,

CHIEDETE A PIETRO perché ci sono cittadini che sono stati costretti a fare l’esposto ai Carabinieri per gli schiamazzi notturni sotto la propria abitazione,  nonostante due anni di continue segnalazioni senza risposta; ma sotto campagna elettorale come d’incanto vengono convocati da Sindaco, Comandante dei Vigili e Comandante dei Carabinieri, CHIEDETEGLI perché all’incontro con la delegazione di cittadini mancava la fanfara e le majorettes!

CHIEDETE A PIETRO come mai il mercato del giovedì è stato spostato in piazza Leoncavallo, con tanto di inaugurazione in pompa-magna, dopo quasi sei anni dalla sua nascita e dopo l’ennesima imbiancatura a spese dei contribuenti; ma soprattutto CHIEDETEGLI chi ha pagato, a suo tempo, il rifacimento della piazza e chi avrebbe dovuto pagarla con gli oneri di urbanizzazione.

CHIEDETE A PIETRO se è regolare e democratico che per due mesi (aprile e maggio), alcuni cittadini hanno convissuto sistematicamente con le minimoto in casa ogni fine settimana, dalle ore 10 alle ore 20, non potendo aprire finestre e rischiando di essere intossicati da gas di scarico. CHIEDETEGLI come mai nessuno sapeva niente, nonostante il patrocinio del Comune e chi diede l’autorizzazione di tale evento ogni week end, senza porsi il minimo dubbio se poteva creare disagio agli abitanti.

CHIEDETE A PIETRO perché, ad oggi, non sono state date risposte ufficiali riguardo gli odori ai confini con Cinisello e alla segnalazione della Palestra e delle scuole. CHIEDETEGLI cosa c’è sotto a quei pozzi e come mai l’inverno scorso, ha sostato un mezzo degli spurghi per più di dieci giorni lavorando giorno e notte.

Se ve la sentite CHIEDETE A PIETRO se, casomai, si fosse attivato  e in che maniera, per fare in modo che anche a Taccona arrivi almeno un pediatra. La campagna per il medico come ben sapete non ha  avuto esito positivo, CHIEDETEGLI se la risposta è stata:  “son problemi vostri, noi non possiamo fare nulla”, se è definitiva e se l’accendiamo?

CHIEDETE A PIETRO come mai la pulizia strade sulle vie Confalonieri – Carlo Marx viene fatta dalle 6.00 di mattina e non posticipata alle 9.00, creando meno disagi di parcheggio ai residenti soprattutto nel periodo invernale, in una zona già precaria di suo; CHIEDETEGLI perché su nostra segnalazione non è stata data degna risposta. CHIEDETEGLI se potevate parcheggiare nel cortile del Comune, il martedì quando prevista la pulizia…tanto chilometro in più chilometro in meno!

CHIEDETE A PIETRO perché nonostante il divieto e le nostre segnalazioni, continua ad esserci il passaggio di mezzi pesanti sulla via Confalonieri, senza che venga fatto nulla per dissuadere. CHIEDETEGLI se è possibile passare anche con il carro armato durante l’ingresso e l’uscita delle scuole!

CHIEDETE A PIETRO…se il meglio deve ancora venire… crede che abbia perso il treno e dobbiamo aspettare ancora cinque anni?

Ecco queste sono alcune cose che crediamo si possano CHIEDERE A PIETRO in quanto ex sindaco e in virtù del fatto che ha perso al ballottaggio contro il candidato sindaco del centro-sinistra, questo però non significa che come cittadini siamo esentati da ogni risposta, dopo cinque anni di sua amministrazione e forti del fatto che, in un suo intervento appena insidiato in Comune, ha dichiarato pubblicamente “per Taccona è stato fatto tanto…quindi da me avrà ben poco” e di questo sinceramente  ce ne siamo accorti!  Voi, comunque, provate e fateci sapere il risultato; noi nel frattempo, passata la buriana delle elezioni, riprendiamo ad essere presenti sul territorio pronti ad ogni vostra segnalazione, consiglio e aiuto. 

Al futuro Sindaco, Maria Fiorito, vogliamo lanciare un appello: i comitati di quartiere, Taccona in particolare, sono una realtà e lo abbiamo dimostrato in questi anni; auspichiamo che nel prossimo quinquennio, ci sia la volontà di confronto e non come, il suo predecessore a dato intendere, di scontro.

Lungi da noi l’idea di essere qui tra cinque anni a scrivere CHIEDETELO A  MARIA. Pertanto, restiamo  a disposizione, qualora lo ritenesse opportuno; come lo siamo stati fino ad ora con la precedente giunta; peccato però, che non lo abbiano mai ritenuto opportuno!

Nessuno, più delle Associazioni presenti sul territorio, può aiutare un’amministrazione a risolvere i problemi; il nostro compito sarà come lo è stato fino ad oggi, di vigilare e segnalare ogni problema o disservizio all’interno del quartiere, sempre nella più completa trasparenza e lealtà.

Con questo, vogliamo augurare a lei e tutta la giunta comunale, un buono e proficuo lavoro, nell’interesse di ogni singolo cittadino e di ogni quartiere.